Skip to content Skip to footer

Ciambelline ricotta e cioccolato

Ingredienti
  • Ricotta romana DOP 125 g
  • Cioccolato fondente 60 g
  • Lievito di birra fresco 8 g
  • Farina 00 300 g
  • Sale fino 3 g
  • Acqua 50 g
  • Uova ( circa 1 medio) 60 g
  • Burro morbido 20 g
  • Zucchero 90 g
Preparazione

Alla parola “ciambelline” il vostro pensiero va subito alle più golose ciambelle in stile donuts, immancabili nelle serie tv americane e di cui tutti vanno ghiotti? Forse perché non avete ancora provato le nostre ciambelline ricotta e cioccolato, piccole prelibatezze che renderanno la vostra merenda la più dolce delle pause! Un impasto speciale arricchito con la ricotta romana DOP avvolge delle golose gocce di cioccolato, confermando ancora una volta il trionfo di questo abbinamento intramontabile di sapori così caro alla pasticceria made in Italy. Impossibile dire di no a queste soffici ciambelline, e se l’idea della frittura vi fa storcere il naso, provate la cottura in forno, più leggera e senza sensi di colpa!

  1. Per preparare le ciambelline ricotta e cioccolato iniziate dall’impasto: mettete in planetaria munita di gancio, la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato 20 g di zucchero presi dalla dose totale e il sale.
  2. Iniziate a lavorare l’impasto con il gancio e a velocità media, quindi versate a filo l’acqua e una volta che si sarà assorbita aggiungete anche l’uovo e lasciate che si incorpori al composto. A questo punto unite la ricotta romana  DOP ben asciutta e scolata.
  3. E per finire unite il burro un pezzetto alla volta, tenendo azionata la planetaria. Continuate a lavorare l’impasto finché non risulterà del tutto liscio e omogeneo, dovrà incordarsi al gancio e staccarsi dalle pareti della ciotola. Complessivamente lavorare l’impasto richiederà circa 25-30 minuti. Una volta pronto, ponete l’impasto in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare l’impasto per 1 ora in un luogo asciutto.
  4. Intanto tritate al coltello il cioccolato fondente. Trascorso il tempo di lievitazione, l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Infarinate leggermente la spianatoia o il piano di lavoro, appoggiate l’impasto e con un mattarello iniziate a stenderlo delicatamente , girandolo da una parte e dall’altra al fine di ottenere un rettangolo spesso circa 2 cm sopra il quale metterete il cioccolato precedentemente tagliato a pezzettini. Una volta messo il cioccolato applicate una prima piega all’impasto ripiegando verso il centro 1/3 della sfoglia.
  5. Ora applicate una seconda piega ripiegando il lembo opposto. Pigiate leggermente per far aderire la sfoglia, quindi coprite con un canovaccio e lasciate riposare l’impasto per circa 10 minuti. Trascorso il tempo di riposo stendete il panetto con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo spesso circa 2 cm.
  6. A questo punto siete pronti per realizzare le ciambelline; prendete un coppapasta di 10 cm di diametro per ricavare dei dischi, per ottenere poi le ciambelline coppate la parte centrale con un coppapasta di 4 cm. Reimpastando anche gli scarti si ottengono 9 ciambelline. Ponete le ciambelline coppate su di un vassoio, coperte da un canovaccio e continuate a farle lievitare per mezzora.
  7. Trascorso il tempo della lievitazione le vostre ciambelline saranno pronte per la cottura, scaldate l’olio di semi e quando avrà raggiunto i 170° immergete una ciambella per volta, così da non abbassare la temperatura dell’olio (per monitorare la temperatura dell’olio consigliamo di utilizzare un termometro per alimenti).
  8. Cuocete le ciambelline per due minuti circa o fino a quando non saranno dorate da entrambi i lati, una volta pronte scolatele con una schiumarola e adagiatele su un vassoio rivestito con carta assorbente e ricoprite la superficie con li restanti 70 g di zucchero quando sono ancora calde. Gustate subito le vostre ciambelline ricotta e cioccolato.
Note

Curiosità:
Come per tutti i fritti si consiglia di consumare subito le ciambelline ricotta e cioccolato. Potete conservare le ciambelline avanzate coperte con pellicola per un giorno al massimo fuori dal frigorifero. Si sconsiglia la congelazione della preparazione dopo la cottura.

Consigli:
L’impasto può essere aromatizzato a piacere con cannella, scorza di agrumi, vaniglia oppure anice. Volete provarle anche al forno? Adagiate le ciambelline su una leccarda rivestita con carta da forno, spennellate la superficie con un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte e cuocete in forno statico a 180° per 20 minuti.

Potrebbero interessarti
Contattaci