Skip to content Skip to footer
Consorzio di tutela della ricotta romana DOP

Gli allevamenti

La particolare alimentazione delle pecore, costituita prevalentemente da pascoli ed erbai tipici dell’area geografica del Lazio, si traduce in una caratteristica che conferisce alla Ricotta Romana DOP quel particolare sapore dolciastro che la contraddistingue.

I Caseifici

L’aspetto cremoso ed il suo intenso profumo sono dovuti fondamentalmente alla freschezza del latte di pecora ed al fatto che la consegna avviene il giorno seguente la produzione.

I caseifici aderenti al consorzio per la tutela della Ricotta Romana DOP:

Formaggi Bocca Srl

L’azienda Agricola Marella nasce dalla passione dei fratelli Marella, da prima allevatori, decidono negli anni 60 di trasformare direttamente il latte di pecora attraverso un caseificio artigianale. La stessa passione tramandata ai loro figli, darà vita alla “FORMAGGI BOCCEA” un più grande e moderno caseificio che attraverso le tecnologie moderne garantisce l’artigianalità di una volta nel rispetto della natura, producendo ricotte e formaggi con energia verde.
Abbiamo installato sui tetti dello stabilimento un impianto FOTOVOLTAICO per il fabbibisogno energetico del caseificio,
Implementato un sistema di RECUPERO DEL CALORE che permette il riutilizzo del calore della prima lavorazione della ricotta nelle lavorazioni successive.
L’illuminazione a led e l’applicazione di INVERTER sui motori permette il riutilizzo della potenza con la conseguente riduzione dei consumi.
Abbiamo realizzato un IMPIANTO DI BIOGAS di ultima generazione che, in risposta alla vigente normativa di smaltimento del siero di latte (materiale residuo derivante dalla lavorazione del latte), restituisce nuova vita a quello che potrebbe essere considerato materiale da “scartare” trasformandolo in calore per il riscaldamento, energia elettrica e acqua purificata.
L’IMPIANTO AD OSMOSI ci consente di ottenere acqua pura e perfetta per l’uso corretto in ambito alimentare.
Infine L’IMPIANTO DI DEPURAZIONE di tutti gli scarichi aziendali ed il relativo sistema di essiccazione dei fanghi, elimina l’impatto dello stabilimento sull’ambiente.
La Certificazione IFS High Level ci permette di operare con le principali insegne della GDO, distributori e negozi di prossimità sul territorio Laziale, garantendo ai consumatori, freschezza e rintraccibilità della materia prima.
La Formaggi Boccea è promotrice e socia del Consorzio di Tutela della Ricotta Romana DOP.

La Quercia Srl

“La Quercia” è il marchio distintivo dei prodotti del Caseificio La Quercia che ne garantisce l’autenticità e l’origine. I nostri avi, pastori originari della campagna Romana, iniziarono la loro attività di caseificazione nel 1921 nella stessa zona ove sorge l’attuale sito produttivo. Memori di questa preziosa tradizione, oggi
l’azienda conserva l’esperienza, la tradizione e i criteri produttivi tramandati. La qualità dei formaggi e delle ricotte La Quercia non deriva solo dalla sapiente conservazione dell’esperienza e tradizione casearia, ma anche dall’elevata qualità degli standard produttivi. La selezione del latte, raccolto esclusivamente da aziende agricole selezionate della campagna laziale e la successiva lavorazione effettuata entro le 24/48 ore, unitamente al rispetto della centenaria esperienza, innalzano la
qualità dei nostri prodotti, dai freschissimi, leggeri e genuini ai pregiati e ricercati stagionati. Lavorare una materia prima viva, come il latte, richiede competenza e dedizione in ogni fase. Questa filosofia operativa ha dato impulso e stimolo ad un processo grazie al quale l’azienda ha acquisito nel corso degli anni molti riconoscimenti e certificazioni tra le quali la IFS-Food. Promotrice e socia del Consorzio di Tutela della Ricotta Romana DOP e azienda produttrici del Pecorino Romano D.O.P. Senza dimenticare la produzione del Caciofiore di Columella, prodotto Slow Food. Il tutto avendo a cuore l’ambiente: da anni utilizziamo un impianto fotovoltaico per la produzione energia pulita.

Il riconoscimento del DOP risale al 13 maggio del 2005. Il logo che la rende riconoscibile ed identificabile nei punti di vendita riporta una testa di ovino compresa tra due “R”, una rossa e l’altra gialla. Nel logo è presente anche la scritta “RICOTTA ROMANA”.

Il Consorzio, tutelando il prodotto, garantisce ai consumatori che tutti i produttori consorziati rispettino la ricetta tradizionale. L’alta qualità è ottenuta indicando la tipologia del siero e del latte di pecora utilizzati, precisando tempi e temperature di lavorazione fino al confezionamento. Dietro il gusto unico c’è la sapienza della tradizione trasmessa per secoli da padre in figlio.

Non resta che assaggiarla.