Il rapporto con gli allevatori
Le nostre origini di allevatori ci portano ad avere la massima attenzione alla fase di produzione del latte, elemento primario per la realizzazione dei nostri prodotti. Abbiamo le competenze, l’esperienza, la conoscenza dei problemi reali e delle difficoltà degli allevatori. Questo ci permette di proporre soluzioni organizzative, tecniche e tecnologiche agli allevatori dell’Agroromano. Consideriamo la produzione del latte, parte integrante della nostra impresa. Per questo motivo collaboriamo costantemente con gli allevatori per migliorare l’alimentazione degli animali e il loro benessere, curando anche le fasi della mungitura e refrigerazione del latte. Questo è semplicemente il nostro modo di occuparci della filiera produttiva: dai pascoli fino alla tavola del consumatore.
La raccolta del latte
La raccolta è una fase cruciale per garantire la qualità del latte e dei formaggi. Il latte è materia prima viva che, anche se ben refrigerata, perde, giorno dopo giorno, le sue meravigliose caratteristiche. Per questo il programma di raccolta che abbiamo deciso di utilizzare, prevede il ritiro quotidiano 365 giorni all’anno, senza eccezioni.
La lavorazione del latte
Consideriamo il latte una materia prima così preziosa che merita di essere affidata alle cure di casari esperti. I nostri casari si tramandano i segreti da generazioni e fondano la loro professionalità sulla passione. Abbiamo messo a loro disposizione le più moderne attrezzature che permettono standard igienico sanitari elevatissimi. Questo perché vogliamo che la qualità delle ricotte e dei formaggi resti inalterata (shelf-life) fino alla tavola dei nostri consumatori. Tutti devono poter assaporare il gusto di un prodotto così delicato come quello della ricotta fresca fatta senza aggiunta di conservanti. Formaggi Boccea garantisce, oltre che la bontà, anche la salubrità e la durata nel tempo dei propri formaggi e ricotte.
Il confezionamento
Le tecniche di confezionamento sono in grado di proteggere e preservare le caratteristiche dei formaggi. La nostra prassi prevede la verifica continua di nuove tecnologie che possano migliorare il livello di protezione. Attualmente utilizziamo l’ATP, Atmosfera Protettiva, per preservare le caratteristiche organolettiche dei nostri prodotti. L’atmosfera protettiva permette di confezionare prodotti freschi o deperibili e li mantiene in tale condizione, riducendo così i costi di distribuzione e mantenendo i sapori e il valore nutrizionale. La tecnologia impiegata infatti rallenta i processi biologici del prodotto non modificandoli ma regolandone l’ambiente in cui è contenuto, modificando gli equilibri di anidride carbonica e ossigeno all’interno di una confezione, inibendo così la proliferazione dei batteri.
Sicurezza, qualità e freschezza di prodotti confezionati. I pacchetti sigillati, inoltre, rappresentano un ostacolo alla ricontaminazione del prodotto e migliorano la presentazione consentendone una chiara visibilità.